PER BAMBINI, RAGAZZI E ADOLESCENTI

 Ecco i nostri corsi dedicati ai più giovani:

TEATRO ADOLESCENTI
Laboratorio dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni

Docente: Francesca Franzé
Mercoledì dalle 16.30 alle 18.00
Lezione prova: mercoledì 3 ottobre alle 16.30
26 lezioni + 2 stage di perfezionamento

Il teatro come strumento per osservare, per osservarsi, per riflettere attraverso il corpo, inteso anche come voce, sui perché e sui non so, sui sarò e sui non sono. Un lavoro individuale e di gruppo. Un momento in cui incontrarsi, scontrarsi, confondersi per poi definirsi, privilegiando uno sguardo divertito e divertente, nello spazio e nel tempo, con un ritmo. Apprendere le tecniche del teatro per sviluppare le capacità espressive e comunicative, creare immaginari poetici e renderli visibili, con un piede ben piantato a terra e l’altro sospeso, tra reale e fantasia.È prevista la realizzazione di un esito finale da presentare al pubblico.


DANZA CREATIVA

Docente: Enrica Olivari
– dai 3 ai 6 anni lunedì dalle 16.30 alle 17.15
Lezione prova: lunedì 1 ottobre alle 16.30
– dai 7 ai 10 anni lunedì dalle 17.30 alle 18.15
Lezione prova: lunedì 1 ottobre alle 17.30
26 incontri ogni fascia di età

Attraverso l’utilizzo della musica e di oggetti stimolo, si sviluppa un percorso creativo che permette ai bambini di incontrare il proprio corpo e le proprie emozioni. La danza creativa è essenzialmente espressione di sé e delle proprie emozioni attraverso il movimento ispirato dalla musica. Il corpo, lo spazio, il tempo, il ritmo, la musica, le immagini, sono gli altri aspetti fondamentali della danza creativa. Tutto il percorso viene costruito attorno al bambino, valorizzandone i punti di forza e permettendo ad ognuno di comunicare ed esprimersi con i compagni attraverso il movimento.
È prevista una lezione aperta al pubblico nel mese di maggio.


REPORT THE FUTURE – corso gratuito
Giornalismo, fumetto, teatro

Docenti: Laura Valli, Sara Polotti e Laura Micieli
Dai 16 ai 22 anni
Giorno e ora da definire
Lezione prova: previsti due incontri di prova
Viene chiesta una caparra di 100,00 euro che verrà restituita se si seguirà almeno 80% degli incontri.

È necessario un colloquio conoscitivo. Corso gratuito (bollo da mettere in evidenza) È Teatro? È giornalismo? È fumetto? No! Ma che cosa è? Ti piace scrivere? Ti piace disegnare? Ti piace recitare? Ti piacciono tutte le cose assieme? Se sei un fumettaro o vuoi impararlo, se ti piace scrivere guardando quello che ci capita intorno, se vuoi vedere i tuoi personaggi prendere vita su un palco, se ti piace interpretare dare forma alle parole questo laboratorio è per TE! E se non sei da solo ancora meglio, porta chi vuoi con te! E quanto costa? Stracosta! Costa passione, tempo ed impegno. Il resto te lo diamo noi gratis. Sì, GRATIS. Ti seguiranno docenti esperti nelle arti teatrali, fumettisti, e giornalisti. Potrai utilizzare gli spazi di un vero teatro e sarai un PROTAGONISTA (visibile o invisibile lo deciderai tu). L’obiettivo è uno spettacolo da fare tutti insieme. Parlerà di quello che vorrete voi, come lo vorrete voi ed a chi vorrete. Non è detto che parli di voi. Importante che PARLI e che ci dica del nostro futuro.
È necessario un colloquio conoscitivo.


INTO THE WILD – corso gratuito
Sound design, video, teatro

Docenti: Michele Cremaschi, Dario Pasotti e Iro Suraci
Dai 18 ai 28 anni
Giorno e ora da definire – Residenza IDRA
Lezione prova: previsti due incontri di prova
Viene chiesta una caparra di 100,00 euro che verrà restituita se si seguirà almeno 80% degli incontri.
È necessario un colloquio conoscitivo.

In partnership con la LABA

Cerchiamo ragazzi non professionisti ma che vorrebbero fare diventare questo il loro lavoro: videomaker, sound designer, attori e danzatori. Un laboratorio dove le arti si incontrano al limite del performativo e dell’installazione. Un’esplorazione in territori sconosciuti (into the wild) alla ricerca di nuove forme espressive. Tre team afferenti a tre arti (il suono, il video e il teatro) seguiti da tre esperti avranno la possibilità di sperimentare nuove tecniche di messa in scena all’insegna della massima libertà creativa. L’obiettivo è arrivare ad una forma spettacolare innovativa che possa essere vissuta dagli spettatori presso MOCA. Agli studenti della LABA verranno riconosciuti CFA idonei a 40 ore di corso.

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers