PER CHI INIZIA

Qui trovi i corsi per coloro che non hanno mai avuto esperienze precedenti nel teatro:

TEATRO BASE

Docente: Roberto Capaldo
Martedì dalle 21.00 alle 23.00
Lezione prova: martedì 2 ottobre alle 21.00
26 incontri + 2 stage di perfezionamento

Iniziare a fare Teatro è un’occasione per riprendere contatto con l’essenza creativa, libera e giocosa di noi tutti. Da bambini siamo tutti perfetti teatranti, abbiamo tutti giocato a far finta e abbiamo esplorato il mondo con tutti i nostri sensi; abbiamo già gridato, gioito e pianto con tutto il nostro corpo perché non eravamo in grado di separare il sentire dal pensare. È solo che non ce lo ricordiamo e non sappiamo più come si fa. In questo corso quindi mi pongo l͛’obiettivo di riscoprirlo, tirarlo fuori e meravigliarsene assieme.
È prevista la realizzazione di un esito finale da presentare al pubblico.


TEATRO COMICO BASE

Docente: Jessica Leonello
Lunedì dalle 18.30 alle 20.30
Lezione prova: lunedì 1 ottobre alle 18.30
26 incontri + 2 stage di perfezionamento
È richiesta una preparazione propedeutica di teatro.

Capire i motivi che fanno scaturire la risata è impossibile. Capire le tecniche che possono far scaturire la risata è possibile ma arduo.
Dietro ai meccanismi del comico c’è una grammatica e un rigore da spartito musicale: che la risata se la chiami arriva, ma, se aspetti troppo, se ne va e se aspetti troppo poco te la bruci. Il teatro comico è un’ottima palestra per lo stare in scena perché a volte anche a non fare nulla e si può far ridere, perché ridere è una cosa seria. Il corso si propone di affrontare le tecniche base del comico: il tempo, il ritmo, le pause, l’improvvisazione, il training dell’attore, l’analisi e lo studio di alcuni testi comici.È prevista la realizzazione di un esito finale da presentare al pubblico.


CORSO DI SCRITTURA TEATRALE
Conoscere i maestri, uccidere i maestri

Docente: Marco di Stefano
Lunedì dalle 18.30 alle 21.30
15 incontri da 3 ore

Come si scrive un testo teatrale? O meglio… Come NON si scrive un testo teatrale? Il corso vuole fornire agli allievi gli strumenti base della scrittura teatrale e guidarli nella stesura di un proprio testo. Il corso è strutturato in due parti. Prima parte: conoscere i maestri. Conflitto, unità di tempo e azione, divisione in atti, rapporto protagonista/antagonista. Attraverso la pratica della scrittura cercheremo di comprendere la “tradizione” rubando ad autori come Euripide, Shakespeare, Molière. Una volta imparata la tradizione…la uccideremo (se necessario). Seconda parte: uccidere i maestri. Ogni allievo lavorerà su un proprio progetto e insieme capiremo cosa tenere e cosa distruggere della lezione dei nostri illustri predecessori, in modo da avvicinarci a una scrittura del contemporaneo personale senza perdere di vista la tecnica.


TEATRO DI STRADA

Docenti: Daniela Visani e Elena Saorin
Martedì dalle 18.30 alle 20.30
Lezione prova: martedì 2 ottobre alle 18.30
26 incontri + 2 stage di perfezionamento

Il teatro di strada è diretto, scomodo, imprevedibile, sempre diverso; genera stupore e condivisione. Questo laboratorio esaminerà a tutto tondo tale arte: come trovare attraverso il metodo insegnato originalità e autonomia in scena; la strada quale rapporto con gli spazi performativi, le musiche, l’equipaggiamento e la manutenzione degli attrezzi; il pubblico, il contatto e l’interazione con esso. Le tecniche specifiche presentate nel corso incontrano bastone/i, pre-acrobatica, palline, trampoli, bolas. È prevista la realizzazione di un esito finale da presentare al pubblico.


MATINÉE

docente: Roberta Moneta
lunedì dalle 9.00 alle 10.30 da ottobre a maggio
lezione prova: lunedì 1 ottobre 2018 alle ore 9.00
In collaborazione con Teatro19

Un laboratorio teatrale pensato per chi fatica ad uscire la sera ed è invece libero la mattina. Casalinga, pensionato, mamma o papà che hanno accompagnato i figli a scuola, commerciante, disoccupato, turnista… chiunque riesca a ritagliarsi un pezzettino di mattinata da dedicare al teatro. Si parte dal principio, dalle basi, dal gioco. Si vive l’avventura del teatro, per arrivare a costruire durante l’anno un piccolo spettacolo.


STORYTELLING

Docente: Roberto Capaldo
Martedì dalle 18.30 alle 20.30
Lezione prova: martedì 2 ottobre alle 18.30
21 incontri + 2 stage di perfezionamento

I fatti non esistono se non vengono raccontati. I fatti vanno raccontati in modo convincente, altrimenti nessuno ci crede e se vengono raccontati opportunamente potrebbero essere trasformati. Ognuno li racconta a modo suo e quindi esistono tanti fatti quanti sono i racconti. Raccontare è un atto creativo. ͞Il racconto dei fatti determina la realtà ha detto Einstein…quindi bisogna imparare a raccontarli bene! Raccontare è un’Arte che non ha a che vedere solo con le parole, ma con tutti gli strumenti che il suo più nobile contenitore, il teatro, ci mette a disposizione. Proprio questi strumenti verranno indagati e utilizzati durante il corso di storytelling, un percorso creativo e collettivo per permettere ai partecipanti di costruire un proprio racconto, un proprio piccolo e prezioso pezzo di realtà…


TEMPO LIBERO

Docente: Daniela Visani
Martedì dalle 21.00 alle 23.00
Lezione prova: martedì 2 ottobre alle 21.00
2 moduli da 10 incontri

Modulo 1: da ottobre a gennaio
Modulo 2: da marzo a maggio

Nel Teatro c’è tutto quello che spesso la quotidianità cancella: possibilità di non essere giudicati, non competizione, creazione, sfida del limite personale, scoperta di gratuità e senso del mistero. Il tutto tradotto in modo pratico nella ricerca di azioni e parole da mettere in scena. In questo corso con leggerezza e gioco si attraversa una visione complessiva di cosa sia il teatro, prendendolo in considerazione volta per volta nelle sue componenti: cos’è il lavoro dell’attore? L’improvvisazione? Cos’è il lavoro del regista? Il testo? E si affrontano anche i perché, che muovono verso un’esperienza teatrale e mettono al centro la capacità di comunicare in generale e di elaborare le proprie emozioni in particolare. Il percorso non prevede un esito finale da presentare al pubblico.

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers