Docente: Patrizia Volpe
Mercoledì: 18:30-20:30
Presentazione: mercoledì 10 maggio 2023 alle ore 18
Difficoltà: bassa
Spettacolo finale: no
Esperienza pregressa: no
Raccontare con la voce e con il corpo
Come strutturare e raccontare una storia.
Un corso per apprendere come strutturare la narrazione del discorso in modo creativo, accattivante ed emozionante. Indipendentemente dalla finalità del racconto (personale, artistica o professionale) ci sono regole basilari che possono indirizzare il narratore verso una comunicazione chiara ed efficace dei contenuti proposti. Il focus del percorso verte sul cosa dire, come dirlo e perché dirlo a partire dal contesto comunicativo e dall’obiettivo che si vuole raggiungere attraverso la comunicazione orale.
Destinatari
Un corso adatto a tutte le persone che per ragioni professionali o personali devono usare la tecnica dello storytelling in ambito artistico, culturale e commerciale. Una formazione pregressa sull’uso della voce è consigliata ma non vincolante.
Obiettivi
Il corso ha come obiettivo principale quello di insegnare a rendere più coinvolgente il racconto in pubblico di una storia attraverso lo studio di tecniche narrative ed espressive tenendo conto del contesto e dei destinatari ai quali ci si rivolge.
Programma
● Tecniche di storytelling per scrivere e poi comunicare oralmente un racconto personale, artistico o professionale in base alle esigenze dei singoli partecipanti;
● Strumenti vocali atti a sostenere il racconto di una storia;
● L’uso del corpo nel racconto orale.