LE NOVITA’

PUBLIC SPEAKING

Docente: Davide D’Antonio
Mercoledì dalle 18:30 alle 20:30 (da febbraio)
Lezione prova: a febbraio da definirsi
10 incontri

Spettacolo finale: no
Difficoltà: bassa
Richiesta esperienza precedente: no

Un corso adatto a tutti coloro che hanno l’esigenza di dover parlare in pubblico coinvolgendo ed emozionando: imprenditori, professionisti, insegnanti ecc. Non è semplice ma è possibile. Basta possedere una tecnica che da una parte ci aiuta a gestire lo stress della performance e dall’altra serve per sintonizzare il discorso rispetto al pubblico. Grazie allo studio della postura, della mimica facciale, della prossemica, i partecipanti impareranno ad avere il controllo del respiro, della voce, della gestualità, dell’interpretazione del target, della memorizzazione, affinché il proprio pensiero sia espresso in modo efficace e di sicuro successo.


ATTORE PER IL CINEMA AVANZATO

Docente: Patrizia Volpe
Ripresa video: Nicola Zambelli
Mercoledì dalle 21 alle 23
Lezione prova: mercoledì 2 ottobre alle 20:30 PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
15 incontri ( + sabato pomeriggio da definirsi*)

Spettacolo finale: proiezione di un cortometraggio
Difficoltà: media
Richiesta esperienza precedente: sì

Il corso è pensato per chi ha già sperimentato la relazione con la telecamera e vuole approfondire lo studio della recitazione cinematografica. L’obiettivo è quello di studiare e realizzare una sequenza di scene che portino alla produzione di un breve cortometraggio.
Il corso è estremamente pratico, durante le lezioni analizzeremo elementi fondamentali del lavoro d’attore come la costruzione e l’interpretazione di un personaggio, la relazione con gli altri interpreti, l’analisi delle circostanze date dalla sceneggiatura.

* Spettacolo finale: proiezione di un cortometraggio da realizzarsi durante vari incontri il sabato pomeriggio, il cui numero verrà definito in base al numero degli iscritti


VOCE, DIZIONE E LETTURA ESPRESSIVA 2

Docente: Patrizia Volpe
Lunedì dalle 18 alle 20
Lezione prova: lunedì 30 settembre alle 18 PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
15 incontri

Spettacolo finale: sì
Difficoltà: media
Richiesta esperienza precedente: sì

È un corso avanzato sull’utilizzo della voce pensato per chi desidera proseguire il percorso intrapreso negli anni precedenti o vuole approfondire esperienze pregresse in questo ambito. L’obiettivo è quello di andare ancora più in profondità nello studio del potenziale vocalico espressivo dei singoli partecipanti. Buona parte del lavoro sarà dedicata agli aspetti interpretativi della lettura ad alta voce. Testi teatrali, prosa e poesia il materiale sul quale ci eserciteremo.


OSF (OPEN SOURCE FORMS)

Docente: Laura Bertini
Giovedì dalle 18:30 alle 20:30 (da gennaio)
Lezione di prova: a gennaio da definirsi PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
15 incontri

Spettacolo finale: no
Difficoltà: bassa
Richiesta esperienza precedente: no

“Open Source Forms” è un percorso che invita al movimento intrecciando la tecnica SRT (Skinner Releasing Technique) con il processo creativo, guidato dalla filosofia secondo cui la sorgente di creatività è disponibile in ognuno di noi. Il sistema OSF offre strumenti specifici per accedere a profondità, coraggio, presenza e libertà nella pratica fisica, attingendo all’immaginazione come strumento di trasformazione.
Un modo di imparare fortemente efficace che tiene conto dell’essere umano nel suo insieme di corpo/mente/cuore. Aperto a danzatori, attori, performer e a chi abbia voglia di sperimentare il movimento.

Per maggiori info sul metodo: https://opensourceforms.com/about/


LAB TEENAGERS
Laboratorio dedicato ai ragazzi dai 14 ai 19 anni

Docenti: Davide D’Antonio e Marco Coppi
Martedì dalle 18 alle 20
Lezione prova: martedì 1 ottobre alle 18 PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
26 incontri + 2 stage di perfezionamento

Spettacolo finale: sì
Difficoltà: bassa
Richiesta esperienza precedente: no

Sei ancora nei TEEN? Ti annoi? Non vuoi fare quel teatro noioso della tua scuola? Sei stufo delle chat virtuali? Voi metterti un poco in gioco e magari scoprire cose di te che non sapevi? Vuoi superare la tua timidezza? Vuoi cambiare qualcosa nel mondo e non sai da dove partire?
Questo è il posto giusto. Noi ti offriamo un percorso aperto in cui stimoliamo la tua creatività cercando di sviluppare un gruppo coeso per divertirci e per costruire una azione teatrale che produca un cambiamento. Quale? Lo decidiamo insieme.


FIABE IN COSTRUZIONE

Docente: Mariarosa Ventura
Sabato dalle 10 alle 13
Lezione prova: sabato 5 ottobre alle 10 PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
10 incontri

Spettacolo finale: no
Difficoltà: bassa
Richiesta esperienza precedente: no

È un laboratorio di scrittura fiabe e creatività. Il corso si propone di fornire le tecniche di scrittura – una cassetta degli attrezzi – per attivare e risvegliare la creatività e la fantasia col fine di produrre autonomamente storie e fiabe per il proprio lavoro e per scrivere la propria fiaba personale: un lavoro interiore e una pratica meravigliosa per l’anima. I contenuti andranno dal mito alle fiabe, agli autori principali. Si lavorerà sullo schema, le funzioni di Prop e la metafora.

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers