LAB TEENAGERS

Lab Teenagers_annuali_IDRAFactory 2023-2024
Docenti: Alessandro Peli
Venerdì dalle 17.30 alle 19.30 
Lezione di prova: venerdì 22 settembre dalle 17:30
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Target: Ragazzi 15-19 anni
26 incontri

Spettacolo finale: sì
Difficoltà: bassa
Richiesta esperienza precedente: no


Corso di recitazione per teenagers, per un primo avvicinamento o approfondimento della propria indole artistica.

Un viaggio tra gli stili interpretativi che caratterizzano il teatro e l’arte. La recitazione non è caratterizzata dalla sola voce; è energia, movimento, intenzioni. Il corso si sviluppa su diversi macro-argomenti che portano l’attore alla conoscenza dei propri strumenti interpretativi per poterli utilizzare nella vita di tutti i giorni e nella creatività artistica.

 

DESTINATARI

Per tutti i ragazzi dai 15 ai 19 anni, che desiderano approfondire la recitazione teatrale o per chi desidera ampliare la sfera artistica per sviluppare abilità professionali.

 

N° POSTI DISPONIBILI

Minimo 10 – Massimo 24

 

OBIETTIVI

La recitazione e l’arte in genere sono veicoli di un messaggio; come possiamo far nostro questo intento se la tela del pittore è già piena di colori? 

L’attore, in una prima parte, lavorerà sulla pulizia del movimento e la conoscenza del proprio corpo; fondamentale per poter lasciarsi “influenzare” dagli spunti artistici, senza un muro di preconcetti fisici o stereotipi. L’attore acquisisce quindi una conoscenza migliore del proprio movimento e dei significanti che ogni gesto ha.

Da questo primo step, quando la tela è pulita e intonsa, l’attore è pronto per “colorarla”, entrando nella fase di analisi degli stili interpretativi portandoli alla conoscenza dello stile più affine a loro. Questa analisi rende più chiara la propria indole artistica; viaggiando dallo stile recitativo più espressivo nella sua fisicità, passando per la regia e la drammaturgia di un testo corale, fino alla recitazione più espressiva e intima. 

 

CONTENUTI:

  • Studio dello spazio scenico e del movimento dell’attore.
  • La voce come strumento: basi di interpretazione vocale.
  • Musica, colori e suoni in relazione alla drammaticità.
  • Stili recitativi: dalla mimica alla Clownerie.
  • Movimento acrobatico scenico.
  • Auto-produzione guidata.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram