SCRITTURA PER LA SCENA

Scrittura per la scena_brevi_IDRAFactory 2023-2024

Docente: Lorenzo Garozzo
Martedì dalle 18 alle 20
Lezione di prova: martedì 19 settembre alle ore 18
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
12 incontri di cui 6 online


Spettacolo finale: si
Difficoltà: bassa
Richiesta esperienza precedente: no


Corso di scrittura per chiunque abbia una storia da scrivere.

Per creare una storia bisogna essere consapevoli degli strumenti che servono alla narrazione. In questo corso la scrittura viene indagata partendo dalle fondamenta, dagli elementi imprescindibili che permettono a una storia di essere credibile e appetibile.

Come si può creare una storia originale?

Iniziando dalle fondamenta, da un primo momento di studio sugli strumenti imprescindibili che permettono a una storia di prendere vita. Ci occupiamo di scrittura attivamente partendo da testi di teatro, film o serie televisive già esistenti per individuare ciò che viene appositamente nascosto dagli autori. Dall’analisi di questi elementi gettiamo le basi per la creazione delle storie dei partecipanti, per permettere ai loro racconti di prendere subito vita.

Per trasformare le parole in carne, sangue e desiderio, prima di tutto per noi e poi per i personaggi della nostra narrazione.

 

DESTINATARI

Chiunque è interessato alla scrittura e cerca un modus operandi, concreto e creativo, capace di dare vita alla storia che vuole raccontare.

 

N°POSTI DISPONIBILI

Da un minimo di sei a un massimo di venti.

 

OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti una proposta di lavoro funzionale, capace di fargli conoscere gli elementi e gli strumenti essenziali per la creazione di una storia. Un percorso che attraverso l’indagine, l’analisi e la creazione di testi, li vuole guidare verso l’autonomia, ovvero permettergli di trovare una forma che li renda indipendenti dentro la drammaturgia. 

Il corso lavora con i partecipanti partendo dal loro materiale preesistente o dalla costruzione di uno nuovo, per mettere in campo gli strumenti che servono ad aumentare il potenziale e la qualità delle idee.

 

CONTENUTI:

  • FASE 1: discuteremo attorno agli elementi drammaturgici essenziali. Partiremo dalle basi, da ciò che serve alla drammaturgia per esistere, ovvero la premessa, il plot e il subplot.
  • FASE 2: La costruzione dei profili dei personaggi, come creare un protagonista e un antagonista funzionali alla nostra storia.
  • FASE 3: Capire i diversi piani della narrazione e le possibilità che offre rispetto alle nostre esigenze di scrittura e comunicazione, ovvero un viaggio all’interno del concetto di genere e delle possibilità che offre. 
  • FASE 4: Dialoghi e monologhi, ovvero la costruzione dei linguaggi che determinano il carattere di chi parla nello svolgersi della storia e che hanno la forza di mostrare i relativi ribaltamenti caratteriali e relazionali. 
  • FASE 5: Il punto di approdo finale coniuga e integra quelli precedenti. Un momento di verifica complessivo, capace di restituire un senso di comprensione e di analisi rispetto a ciò che si è creato.  Per avere piena consapevolezza di quello che si è scritto, da dove si è partiti e dove si è arrivati.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram