TRIENNIO TEATRALE – III ANNO

icone-corsi_01-recitazione-per-il-teatro_ESECUTIVO
Docente: Giuseppina Turra e Elisa Apostoli
Giovedì dalle 20.30 alle 22.30
Lezione prova: giovedì 3 ottobre 2024 dalle 20.30 alle 22.30
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
26 incontri + 2 stage

 


 

Spettacolo finale: si
Difficoltà: alta
Richiesta esperienza precedente: sì

 


 

COME MI VUOI?

Corso per curiosi/e e studiosi/e d’arte drammatica. Che ruolo riveste la figura dell’Attore/Attrice di  prosa, nella nostra vita oggi?

Il corso affronta i temi della Recitazione: il senso dell’interpretazione e il suo non senso; del Personaggio: le sue caratteristiche nel testo drammaturgico e il suo esatto contrario.

Affrontando gli scenari di Recitazione e Personaggio saremo in grado di fare emergere il  significato dell’essere Attore/Attrice. Gli Allievi e le Allieve del Corso si faranno interpreti volonterosi del testo per il Teatro (drammaturgico) nella versione senza limiti della auto produzione. Sceglieremo un Personaggio della Letteratura mondiale a noi caro e da lì  inizieremo a costruire insieme il testo drammaturgico. E lo rappresenteremo.

 

DESTINATARI/IE

Adulti con esperienza teatrale avanzata

 

N. POSTI DISPONIBILI

Min. 9 studenti/studentesse.

 

OBIETTIVI

  • Imparare il controllo del corpo e trovare il “corpo neutro”
  • Creare una connessione profonda tra il corpo e la voce, tra i pensieri e le emozioni che li producono trasformandoli in suono
  • Fornire agli allievi e alle allieve la capacità di sentire il proprio corpo fino alle estremità più periferiche.

 

PROGRAMMA

  • Training fisico per conoscere meglio il proprio corpo e usarlo come strumento, per uscire dagli schemi della vita quotidiana ed entrare nella dimensione scenica
  • Contenuti derivanti dalla biomeccanica teatrale di Mejerchol’d (Otkaz: il movimento di rifiuto, di preparazione all’azione; Točka: il punto; Tormoz: il freno)
  • Il “quadrilatero di lavoro”: il proprio corpo; le azioni che il corpo può compiere; il testo teatrale; la drammaturgia
  • Le relazioni nel “quadrilatero” e come agirle
  • Gli attrezzi dell’attore/attrice
  • Potenziamento del volume della voce, proiezione nello spazio, chiarezza nella pronuncia
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram