Alessandra Mattei

Alessandra Mattei

Docente

Attrice, speaker, doppiatrice, cantante e regista.

Nata a Brescia nel 1986, compie le prime esperienze teatrali a Verona con G. Ferlini. Nel 2009 si Diploma alla storica Accademia dei Filodrammatici di Milano. Debutta in teatro diretta da Bruno Fornasari e Peter Clough, posa per cortometraggi e pubblicità e dal 2014 è la voce del brand Stroili Oro.
Nel 2010 organizza il Festival Teatrale “Perle tra le Dolomiti”. Nel 2011 vince il premio al Festival UNO con il monologo “Lettera di Bambola” di B. Nativi. Con il noto Sergio Ferrentino al Teatro Elfo Puccini di Milano è in scena con l’audio-dramma “Il contabile e le murene”. E’ modella per il fotografo milanese Andrea Piaquadio. Nel 2012 vive a Londra e studia Musicale alla Pinaepple Dance Studios. Diretta da Bucci&Sgrosso, apre per due anni la stagione del CTB – Stabile di Brescia come protagonista nei panni di Atena per “Mythos” e di Elmire per “Il Tartufo”. Collabora con varie compagnie italiane tra cui la nota contemporanea Compagnia Oyes, vincitrice di diversi premi.
Tra il 2013 e il 2016 vive tra Italia e USA, dove, presa in parte una pausa dalla scene, fa esperienza professionale nel mondo country&cowboy, lavorando tra gli altri per lo storico Spade Ranch e acquisendo “skills” come monta western, uso di fucili e coltelli, tiro di lazzo, addestramento di cani e cavalli, gestione di grandi mandrie.
Rientrata alla fine del 2016 riprende le scene nel ruolo della protagonista nella Locandiera di C. Goldoni, tour italiano per la compagnia de I Guitti. Dal 2017 lavora stabilmente con la Compagnia dei Guitti e Teatro Viaggiante, con Luca Micheletti e Stefano Micheletti.
Tra gli altri è stata diretta da R.Pradella, M.Pellegrini, F.Renda, S.Cordella, V.Vaccaro, S.Mabellini. Interpreta per lo più ruoli da protagonista o co-protagonista in molti classici e qualche contemporaneo: Pirandello, Goldoni, Moliere, Shakespeare, Cechov, P.Corrias, D.Carnevali, J.Coe, E.Erba. Tra gli altri studia con K.Arutyunyan, N.Karpov, A.Humet, V.Binasco, H.Shuller, M.Proulx. Nel 2019 fonda e dirige la Compagnia D.A.R.T.E. Teatro stringendo partnership con diverse realtà del territorio bresciano.
Tra le altre attività insegna per il biennio di scenografia alla LABA Cultura e pratica dello spettacolo anno 2019/20.