DAI COSPLAY AI GIOCHI DI RUOLO

Da cosplay ai giochi di ruolo_brevi_IDRAFactory 2023-2024
Docente: Daniele Milani
Sabato 4 e domenica 5 novembre

Spettacolo finale: no
Difficoltà: media
Richiesta esperienza precedente: no


Interpretare alla grande i personaggi di anime, giochi di ruolo, cinema e serie tv.

Negli ultimi anni è cresciuto il movimento che porta le persone a interpretare in prima persona i personaggi delle grandi narrazioni contemporanee. Spesso gli appassionati ricostruiscono con talento e dedizione i particolari estetici dei loro idoli ma per giungere ad un’interpretazione capace di scolpirsi nella mente delle persone è indispensabile lavorare sulla voce, sul corpo, sulle modalità relazionali del personaggio. In questo corso aspettiamo gli appassionati di qualsiasi genere con il personaggio che già rappresentano o vogliono rappresentare per farlo vivere insieme.

Partiamo da uno studio del mondo narrativo di riferimento. Il tuo personaggio è parte di un

universo fantasy? Vive in un mondo distopico del futuro? E’ un antico guerriero? Il mondo narrativo influenza e guida l’interpretazione. Poi approfondiamo le caratteristiche del

personaggio. Che poteri ha? Quali punti di forza, quali limiti? Poi iniziamo a lavorare teatralmente e ad individuare i movimenti più iconici e efficaci per rappresentarlo. Avere un costume che riproduce in dettaglio un personaggio è utilissimo ma non basta per farlo vivere. Studieremo le posture, l’impostazione vocale, la sua modalità relazionale, i suoi gesti iconici. Infine lavoreremo sull’improvvisazione. Come sfilerebbe il tuo personaggio? Come reagirebbe in presenza di vari altri personaggi.

 

DESTINATARI

Appassionati di cosplay e grandi saghe narrative di anime, cinema, giochi di ruolo e serie tv

 

N° POSTI DISPONIBILI

massimo 15 persone

 

OBIETTIVI 

Aiutiamo gli appassionati di questo enorme movimento a interpretare al meglio i loro beniamini. Chi ama trasformarsi conoscerà le tecniche necessarie per calarsi totalmente nel personaggio desiderato e interpretarlo al meglio. I partecipanti torneranno a casa con una valida “cassetta degli attrezzi” per costruire il personaggio attuale e quelli che vorranno interpretare in futuro.

 

PROGRAMMA

  • Analisi del mondo narrativo
  • Tecniche di creazione del personaggio
  • Tecniche vocali
  • Movimento scenico
  • Elementi base di acrobatica
  • Tecniche base di combattimento
  •  Improvvisazione singola e di gruppo
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram