IMPARARE LA LEADERSHIP

azienda

Durata: 12 ore
Formatori: Davide D’antonioGiuseppina TurraRoberto CapaldoPatrizia Volpe 


OBBIETTIVI

  • introdurre alcuni principi sulle relazioni interpersonali e sulle dinamiche di gruppo;
  • sperimentare modalità di organizzazione dei gruppi di lavoro: saper delegare, saper scegliere a chi delegare e saper monitorare il lavoro;
  • creare consapevolezza rispetto al ruolo di responsabilità e alle dinamiche autorevolezza/autorità;
  • rendere la propria comunicazione assertiva come strumento di evoluzione collettiva;
  • problem solving: identificare il problema e il miglior approccio in situazioni diverse.

CONTENUTI

Attraverso una metodologia che alterna esercitazioni pratiche in cui il teatro di impresa permette di far emergere le problematiche a momenti di riflessione ed elaborazione di quanto sperimentato, il corso fornisce strumenti per la corretta “conduzione” di un gruppo o di un’organizzazione, attraverso un approccio dinamico delle relazioni interpersonali, che permette di motivare e guidare le persone alla condivisione degli obiettivi dell’azienda.


SI LAVORA CON

  • esercizi di teatro che coinvolgono la fisicità, l’utilizzo della parola e della prossemica per la comunicazione sia del gruppo sia del singolo;
  • brainstorming sui punti di attenzione nel passaggio da componente a leader del team;
  • case study sulle differenti tipologie di collaboratori;
  • riflessioni su casi.
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